Monitoraggio integrazione alunni con cittadinanza non italiana

Torino, 15 gennaio 2010

Circ. reg. n. 10

Oggetto: monitoraggio integrazione alunni con cittadinanza non italiana

La circolare ministeriale n. 2 dell’8 gennaio u.s. esplicita i nuovi criteri organizzativi sia per la distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole del territorio, sia il loro inserimento nelle classi all’interno di ogni singola scuola. In particolare al punto 4 stabilisce la gestione del limite del 30% degli alunni con cittadinanza non italiana presenti in ciascuna classe, consentendo al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale motivate deroghe a tale quota percentuale.

Al fine di monitorare la situazione attuale si chiede alle SS.LL. di trasmettere a questo Ufficio i dati, riferiti all’anno scolastico in corso, relativi al numero di alunni stranieri nati in Italia, che abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana, le risorse professionali e strutture di supporto in grado di sostenere effettivamente il processo di apprendimento degli alunni stranieri, consolidate esperienze attivate da singole istituzioni scolastiche che abbiano negli anni scorsi ottenuto risultati positivi, ragioni di continuità didattica di classi già composte nell’anno trascorso, stati di necessità provocati dall’oggettiva assenza di soluzioni alternative.

Ogni Istituzione scolastica principale compila un unico questionario comprendente anche le informazioni relative ai plessi e alle sedi secondarie; nel caso specifico in cui si tratti di un istituto comprensivo o di un istituto di istruzione superiore, occorre compilare un questionario per ogni ordine o tipologia di istruzione come da tabella allegata.

Per la trasmissione dei dati è necessario:

1. collegarsi al portale web http://www.usrpiemonte.it

2. selezionare la voce “ACCESSO” situato in alto a destra dell’ home page e fornire:

il nome utente costituito dal codice meccanografico dell’istituto principale

la password assegnata per la rilevazione anagrafe delle prestazioni

3.selezionare il bottone “MONITORAGGI”

4.selezionare “rilevazione alunni stranieri”

5.inserire le informazioni richieste cliccare su “FINE”

I dati richiesti devono essere trasmessi esclusivamente on-line entro il 25 gennaio p.v.. Per eventuali informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica annaalessandra.massa@istruzione.it; giuseppe.didomenico@istruzione.it e giuseppe.bianchi@istruzione.it o ai referenti dati degli Uffici Scolastici Provinciali di competenza.

Si ringrazia anticipatamente per la disponibilità e la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Francesco de Sanctis

Rif.: dr.ssa Tecla Riverso

dr.ssa Anna Alessandra MASSA (annaalessandra.massa@istruzione.it) tel. 011 51 63 .607

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Via P. Micca, 20 – 10122 Torino

fax 011 51 63 .654

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: