Le associazioni del

“FORUM REGIONALE PER L’EDUCAZIONE E LA SCUOLA” DEL PIEMONTE ADERISCONO ALLA GIORNATA DI PROTESTA

SE NON ORA, QUANDO”

Torino 13. 02. 2011

L’ EDUCAZIONE CALPESTATA

Come insegnanti, educatori,  dirigenti scolastici, donne e uomini di scuola, ci chiediamo come poter continuare il nostro lavoro, che è quello di dare istruzione e formazione a tutti,seguendo i principi di moralità, di onestà e decoro, richiamati dalla nostra Costituzione, se quotidianamente, alcune istituzioni della nostra Repubblica sono ingiuriate e calpestate da chi le dovrebbe onorare e difendere.

Come è possibile  ragionare ancora in scuola con i giovani intorno al significato di importanti concetti, quali “cittadinanza”, “democrazia”, “politica”, “Costituzione”, “diritti e doveri dei cittadini”, “eguaglianza“,libertà”, “etica”, “dialogo”, se chi è stato chiamato a governare e a garantire i nostri beni comuni, calpesta, per i propri interessi personali, con le parole e, come pare, anche con i fatti, la “dignità” delle persone nel loro pensiero e nel loro fisico e si dimostra incapace di riconoscere e accettare per sé  norme e regole che ogni altro cittadino è, giustamente, chiamato a rispettare.

Ci chiediamo come sia possibile motivare i giovani che vengono affidati alla scuola a prepararsi con impegno al futuro che li attende, se gli esempi e i modelli di comportamento che provengono da chi ha, o dovrebbe avere, la responsabilità del governo della nazione e della stessa scuola nazionale, sono del tutto opposti.

A che serve faticare sui libri e sui quaderni, sforzarsi di acquisire  saperi e competenze, quando c’è chi propone ai giovani e, soprattutto, alle giovani donne, “facili strade al successo” economico, sociale e politico, facendo credere che ci sono vie che si possono percorrere anche senza studio e senza impegno,  e mettendo, fra l’altro, in ridicolo il valore dei titoli di studio e le professionalità effettivamente posseduti.

Siamo certi che i docenti e gli operatori dell’educazione piemontesi continueranno, nonostante tutto, ad impegnarsi nello sforzo di formare cittadini liberi, ricchi di conoscenze e di principi. Sappiamo che questa è una strada fondamentale  per offrire ad un’ intera generazione qualche speranza di conquistare futuro con le proprie mani, con le proprie competenze, con la propria intelligenza.

Le nostre associazioni cercheranno, insieme alle altre organizzazioni della società civile e ai cittadini che credono nei valori della Costituzione, di offrire ai giovani  tutto l’aiuto possibile, sperando che il nostro Paese riesca ad avere una classe politica più  credibile  che, insieme alla sua scuola, ritrovi forza e dignità, per onorare i suoi 150 anni di storia unitaria.

AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti)                                                   AIMC (Ass. Italiana Maestri Cattolici)

AMNT (Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo)                                        ANDIS (Ass. Nazionale Dirigenti Scolastici)

ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali)                     FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti)

ASAPI (Associazione Scuole  Autonome Piemonte)                                          LA CASA DEGLI INSEGNANTI

CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti)                                  MCE (Movimento Cooperazione Educativa)

LEGAMBIENTE – Scuola e Formazione Piemonte                                              UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti)

PROTEO/ fare e sapere

Torino 13.02.2011  – via Thouar 2/8, 10149 Torino, “www.forumscuolapiemonte.it”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: