Testimone e Maestro nella fede e nell’educazione

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) partecipa al dolore di tutta la Chiesa e del mondo intero per la dipartita di S. E. Carlo Maria Martini, Cardinale emerito della Diocesi di Milano, ricordandolo con affetto filiale e deferente stima.

La Sua testimonianza di educatore e maestro nella fede e nell’educazione delle giovani generazioni lascia al mondo della scuola un invito pressante al discernimento sapiente in favore dell’uomo, di ogni uomo, al di là della cultura, dell’etnia, della religione. Un’eredità impegnativa per tutti e, in particolare, per quanti, come educatori, stanno dalla parte dei piccoli, degli ultimi, dei deboli, della persona senza aggettivazioni.

L’insegnamento del Cardinale Martini ha sempre richiamato ogni uomo al radicale affidamento al Signore e alla sua Parola affinché, nella contemplazione del Suo volto, ogni educatore possa riscoprire e rinnovare il proprio cuore e la propria capacità educativa e professionale.

Pur nelle difficoltà e nella mancanza di entusiasmo che, oggi, caratterizzano il mondo della scuola e dei suoi professionisti, le parole e l’esempio del Cardinale Martini esortano a guardare oltre, a vivere nella libertà della Parola che chiama ogni persona ad accogliere con fiducia il disegno di Dio.

L’AIMC, pur nella tristezza cristianamente vissuta, si unisce alla preghiera di tutta la Chiesa e con fiducia fa proprio il richiamo a restare uniti e radicati in Cristo, per essere sempre pronti ad accogliere, a lasciarsi interrogare, a esortare e a proporre itinerari di crescita per tutti e per ciascuno con generosità, freschezza di pensiero e umiltà di cuore, continuando a camminare sulla strada della comunione che, oggi, si colloca in una dimensione certamente nuova, ma non per questo meno reale.

 

La presidenza nazionale AIMC

Roma, 3 settembre 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: