Un caleidoscopio di percorsi formativi Iniziative dell’Aimc di Asti

E’ davvero un ottobre intenso per l’associazione Aimc di Asti che ha attivato diversi percorsi formativi in varie sedi e su molteplici tematiche.

A Cisterna d’Asti, per due sabati consecutivi, si è svolto “Esplorando si impara”. Dapprima si è effettuato un percorso nel bel territorio circostante, tra rocche e piloni, sperimentando l’uso del GPS Logger come strumento di mappatura. Successivamente il tracciato è stato  inserito on line, al fine di imparare una diversa modalità di documentazione delle esperienze didattiche, stimolando nei partecipanti molte idee sul possibile utilizzo di questa risorsa informatica.

IMG_20171007_092811

Presso il Foyer delle famiglie di Asti si è svolto un incontro con Arrigo Speziali, presidente dell’associazione ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational) sulla pedagogia di Don Milani, in occasione del cinquantennio dalla morte del maestro di Barbiana. Non si è trattato di una relazione frontale, bensì, secondo lo stile di Don Milani, i corsisti sono stati coinvolti in prima persona in riflessioni e scambi di idee.

Prenderà avvio il 28 ottobre, presso il salone del Seminario di Asti, il corso “Quello sguardo che aiuta a crescere” rivolto ad insegnanti di religione cattolica.

Nella stessa data ci sarà un intervento delle nostre associate al convegno sulla pedagogia povera “Meraviglia e povertà” che si svolgerà presso il polo universitario Uni-Astiss di Asti.

In questo mese i docenti che hanno iniziato il percorso formativo “Scrivendo si impara” sono invitati a sperimentare in classe le suggestioni ricevute, per confrontarsi nuovamente con le colleghe il 2 novembre.

Altri importanti appuntamenti: martedì 17 ottobre l’assemblea di sezione per il rinnovo degli organi statutari e la messa di inizio anno celebrata dal nostro Vescovo mercoledì 18 ottobre presso la Chiesa di Santa Caterina.

Per visionare la documentazione e ricevere approfondimenti sui singoli percorsi rimandiamo al sito http://www.aimcasti.it

Pare non ci sia tempo per annoiarsi…

A.C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: