CONVEGNO SULLA PEDAGOGIA DEI GENITORI

convegno

REGISTRAZIONE DELLA PRIMA PARTE DEL CONVEGNO

REGISTRAZIONE DELLA SECONDA PARTE DEL CONVEGNO

SLIDES ZUCCHI: Zucchi

SLIDES MARELLO: alessandraMarello

Non è stato un convegno come tutti gli altri,  quello organizzato dall’Aimc di Asti sabato 29 settembre dal titolo “Pedagogia dei genitori – lavorare insieme docenti e genitori“.

E’ stato speciale perchè Riziero Zucchi ed  Augusta Moletto,  responsabili  scientifici della  Metodologia Pedagogia dei genitori, hanno saputo far vibrare le corde del cuore di insegnanti e dirigenti intervenuti al Centro Culturale San Secondo. Sono riusciti ad emozionare per la passione con cui hanno spiegato questa metodologia, anche riportando testimonianze autentiche su come è possibile “guardare con occhi nuovi” gli alunni che ci sono affidati, anche e soprattutto quelli diversamente abili.

Hanno sottolineato  l’importanza di valorizzare il sapere dei genitori attraverso la narrazione, che diventa strumento cognitivo. Mettendo in connessione il sapere degli insegnanti con quello delle famiglie si può realmente dare vita ad una autentica comunità educante, unica strada per un percorso di crescita condiviso.

La citazione di Danilo Dolci nella sua convinzione che “Ciascuno cresce solo se sognato” ha fatto da ponte verso la seconda parte del convegno, che ha focalizzato l’attenzione sull’applicazione della metodologia all’interno della  rete di scuole astigiane.

Alessandra Marello, insegnante esperta che da anni utilizza tale metodologia, ha illustrato le potenzialità di questo strumento di condivisione che permette di “parlare tra grandi dei nostri piccoli”.

I laboratori che prenderanno il via nel mese di novembre consentiranno agli insegnanti di padroneggiare questa metodologia per applicarla nelle loro realtà scolastiche. Chi fosse interessato può iscriversi sul sito http://www.aimcasti.it.                                         A.C.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: