NON UNO DI MENO

REGISTRAZIONE DELL’INTERVENTO DEL PROF. LUIGI D’ALONZO IN FORMATO MP3

REGISTRAZIONE DELL’INTERVENTO DEL DOTT. MICHELE DOTTI IN FORMATO MP3

dottiSabato 20 ottobre si è svolto presso i locali del circolo Culturale San Secondo un interessante convegno organizzato dall’AIMC.

Il titolo del convegno riflette l’argomento del convegno stesso che, come ha precisato il d'alonzopresidente di sezione dott.ssa Anna Canavero nel suo intervento, intendeva parlare dell’integrazione scolastica a tutti i livelli.
I due relatori hanno affrontato il tema per quanto riguarda l’inserimento dei disabili nella scuola e per quanto riguarda l’intercultura .
Il prof D’Alonzo, ordinario di pedagogia speciale presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) ha affascinato le circa novanta insegnanti presenti (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria), puntando il suo intervento sulla necessità di affrontare un cammino educativo che possa portare il soggetto con deficit a raggiungere la meta della libertà.
E’ poi stata la volta di Michele Dotti “educattore”, come egli stesso ama definirsi, che ha divertito e interessato le presenti con il tema di straordinaria attualità del razzismo e della sua assurdità.

Il tema dell’intervento:  IL VALORE DELLA DIVERSITÀ PER EDUCARE ALLA RICERCA DI SÉ, FRA LIMITI E TALENTI
Nel pomeriggio di sabato poi un gruppo di circa venticinque insegnanti si è spostata nella sede dell’ANFASS in piazza Lugano per partecipare al Laboratorio guidato dal dott. Dotti dal titolo: “Creativamente, liberiamo le farfalle” per imparare a liberare la creatività con tutte le sue potenzialità.
La giornata si è rivelata veramente proficua e decisamente coinvolgente e interessante per tutte le entusiaste partecipanti.
Il convegno e il laboratorio si inseriscono nel ricco programma di aggiornamento docenti che come ogni anno l’AIMC di Asti organizza per i docenti e che quest’anno ha come tema l’integrazione e l’inclusione.
Per conoscere le diverse iniziative si può visitare la pagina internet dell’associazione: www.aimcasti.it .
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: