CAA A SOSTEGNO DELL’INCLUSIONE NELLE PERSONE CON COMPLESSI BISOGNI COMUNICATIVI

FORMATORI : Dott.ssa Maria Teresa Pozzan – neuropsichiatra infantile
Dott.ssa Simona Ronco – logopedista
Dott.ssa Adriana Totino – logopedista

AMBITO SPECIFICO: didattica delle singole discipline previste dagli Ordinamenti – gestione della classe, inclusione
AMBITI TRASVERSALI: didattica e metodologie – metodologie e attività laboratoriali
DURATA PERCORSO: ore 14
CALENDARIO : sabato 12/01/2019 e 19/01/2019 dalle 8,30 alle 12,30
attività laboratoriale: 22 /01/2019 e 6/02/2019 dalle 16,15 alle 19,15
DOVE : presso Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza M.to
OBIETTIVI:
Il corso si propone di fornire una globale conoscenza del significato della Comunicazione
Aumentativa e Alternativa e dell’utilizzo della stessa per favorire progetti di inclusione sociale di persone con Bisogni Comunicativi Complessi in contesti scolastici.

PROGRAMMA:
COMPETENZE ATTESE:
– Acquisire i principali assunti teorici di base
– Saper integrare le conoscenze apprese con altre pratiche attinenti altri ambiti, in un’ottica
interdisciplinare
– Utilizzare la CAA
CURRICULUM relatore/ formatore : in allegato
MATERIALI E TECNOLOGIE USATE: dispense e fotocopie; utilizzo dei diversi software
TIPOLOGIA VERIFICA FINALE: progettazione di un’esperienza pratica sulla classe
PROGRAMMA
1° Incontro 4 ore 12/01/2019 dalle 8,30 alle 12,30
Nizza
CAA a sostegno della partecipazione sociale
• definizione e significato della comunicazione umana
• importanza di riconoscere bisogni e diritti della persona con gravi difficoltà di
comunicazione
• principi della CAA
• strategie, strumenti e tecnologie in CAA
Metodologia formativa: – lezioni frontali – role play – lavori di gruppo – proiezione di video – -discussione
2° incontro 4 ore 19/01/2019 dalle 8,30 alle 12,30
Progetti di CAA per sostenere la competenza comunicativa in bambini con differenti
situazioni cliniche
• problematiche di accesso alla comunicazione ed alla partecipazione nelle persone
con disabilità motorie e di comunicazione.
• riflessioni sull’inclusione di bambini con patologia neuromotoria
• riflessioni sull’inclusione di bambini con disabilità intellettiva grave
• riflessioni sull’inclusione di bambini con autismo
3°/ 4° incontro
Costruzione e uso di strumenti per la comunicazione e l’apprendimento
• Competenza linguistica e bambini con complessi bisogni comunicativi. Libri, lettura e
apprendimenti scolastici
• Impiego sistematico di supporti visivo-simbolici quali input e output aumentativi per
supportare la comprensione e l’espressione
• Sistemi e set di simboli, formati e strutture di tabelle per utenti con caratteristiche e bisogni diversi
METODOLOGIA FORMATIVA :lezioni frontali e laboratorio pratico.
Numero massimo di iscritti : 30
ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SOFIA
OPPURE PRESSO : aimcnizza@aimcpiemonte.it
CARTA DOCENTE

Costi : Associati euro 120 Non associati euro 140
L’iniziativa di formazione “CAA e INCLUSIONE” è stata pubblicata su SOFIA con ID 23846;
Id edizione 34741.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: